Google+

domenica 28 ottobre 2012

Illustrating Alice



Una selezione internazionale delle edizioni illustrate di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio di Lewis Carroll


Dal quando, nel 1907, è scaduto il copyright di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, c'è stata un'esplosione a livello mondiale di edizioni illustrate da artisti che sono stati incoraggiati a raffigurare Alice a loro modo. Esistono almeno trecento edizioni illustrate in inglese e ottanta in giapponese. La vita di Carroll e i suoi scritti sono stati documentati esaustivamente ma, curiosamente, sulle edizioni illustrate non è stato scritto molto. L'interesse principale di Illustrating Alice, in particolare, sono le edizioni contemporanee che sono state trattate da esperti e illustratori provenienti da nove paesi. Il libro ha una prefazione di Marina Vaizei, seguita da illustrazioni e commenti sulle interpretazioni di Alice in diversi paesi. Gli autori sono Adriana Peliano (Brasile), Richard Newnhan (Cina), Selwyn Goodacre e Dennis Hall (Inghilterra), Michèle Noret (Francia), Caterina Morelli (Italia), Prof. Mikiko Chimori (Giappone), Prof. Monika Adamczyk-Garbowska (Polonia), Ella Parry-Davies (Russia), Mark Burstein (Stati Uniti e Canada). Ad essi seguono le riflessioni degli artisti che hanno illustrato Alice, con contributi di Barry Moser, De Loss McGraw e Gavin O’Keefe dagli Stati Uniti, Ralph Steadman, John Vernon Lord, Helen Oxenbury, Emma Chichester Clark, Justin Todd, John Bradley e Michael Foreman dall'Inghilterra, Chiara Carrer dall'Italia e Tatiana Ianovskaia dalla Russia. C'è, inoltre, un capitolo su Alice nel cinema, in cui il regista ceco Jan Švankmajer parla del suo film su Alice e in cui Karen Lury, Professoressa di Film and Television Studies, scrive su Animating Alice: l'eroina senza cuore. Graham Ovenden ha scritto la postfazione. E' compresa una lista in ordine alfabetico di tutte le edizioni in inglese compilata da Selwyn Goodacre e Edward Wakeling.
Le pagine sono 204 più i risguardi stampati, il formato pagina è di 310 x 206 mm. Il libro è impaginato in Breughel da Charles Hall e stampato dalla Northend Creative Print Solutions su carta Stowe Book White da 150 gm, come nel prospetto. 
Verranno fatte 668 copie di cui:
600 copie Standard, numerate, con sovraccoperta.  £86.00 isbn: 978-0-9558343-7-0
68 copie Speciali, la spina del libro rilegata in pelle da Ludlow Bookbinders e una cartella contenente quattro stampe giclée firmate e numerate, limitatamente, dagli artisti: Alain Gauthier dalla Francia, Jan Švankmajer dalla Repubblica Ceca, Joanna Concejo dalla Polonia e un altro. £340.00 isbn: 978-0-9558343-8-7.
Una percentuale della vendita di questo libro verrà donata a The House of Illustration, un progetto fondato da illustratori e dai loro sostenitori per supportare l'illustrazione. Verrà aperta una sede a Londra per mostre, eventi e progetti educativi nel 2014.

Per prenotare una copia contattare Carol Manheim.



A R T I S T S ’ C H O I C E  E D I T I O N S
Dennis Hall & Carol Manheim
31 Ennismore Avenue, London w4 1se 
tel: 020 8994 9740 
email: choicebooks@carolmanheim.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento